Come fare Jack O'Lantern in miniatura

di Marita Serafini

 

 

 

Impossibile pensare ad Halloween senza associarlo alla zucca!

Allora al lavoro, prepariamone una di Fimo o di Cernit per il nostro Halloween in miniatura.

Scartiamo il metodo che utilizza come supporto una pallina di polistirolo, perché con il calore questo materiale sprigiona gas tossici.

Prepariamo il nostro Jack O’ Lantern con il metodo classico, che si usa anche con le zucche vere!

Per prima cosa mescoliamo un po’ di giallo con qualche traccia di rosso, per ottenere un arancione non troppo vistoso. Modelliamo una pallina di cm. 2,2 di diametro e lasciamola “raffreddare” un po’ di tempo sul nostro piano di lavoro, o in frigo per qualche minuto se proprio andiamo di fretta (il giallo è un colore molto appiccicoso che si scalda subito).

Poi prendiamo la pallina tra pollice e indice schiacciando leggermente, quindi creiamo le scanalature imprimendo ripetutamente uno stecchino sulla superficie della zucca.

Dopo avere accentuato la depressione superiore, appoggiamo al centro il “picciolo” di pasta sintetica color verde oliva o ocra, oppure utilizziamo il picciolo vero di un peperoncino.

Strofiniamo su un foglio di carta i pastelli color verde scuro e marrone, con un pennello morbido raccogliamo un po’ della polvere prodotta  e usiamola per accentuare le scanalature.

Mettiamo la zucca in forno preriscaldato a 120° e lasciamola cuocere per 5 minuti.

Trascorso questo tempo estraiamola subito e, proteggendoci le mani per non scottarci, tagliamo il “coperchio” con un taglierino ben affilato o meglio ancora con un Kemper cutter. Ora, usando la punta del taglierino scaviamo la zucca (l’interno è ancora morbido perché poco cotto!), ma senza esagerare per non creare delle fratture sulla superficie esterna.

A questo punto, dopo averne stabilita la posizione, non ci resta che intagliare occhi e bocca, sempre usando il taglierino con delicatezza.

Rimettiamo in forno zucca e coperchio, sempre alla temperatura di 120° per 10 minuti, allo scopo di consolidare il tutto.

Ed ecco fatto, il nostro Jack O’Lantern è pronto, peccato non riuscire a trovare una candelina così piccola che possa…illuminarlo dall’interno!!!!

 

Occorrente

piastrella liscia

pasta sintetica: giallo, rosso carminio; verde oliva o ocra

taglierino

stecchino di bambù

pastelli per belle arti: verde scuro e marrone

pennello morbido

 

torna alla pagina di Halloween


Il Diavolo, scornato

, se ne tornò d

se ti sei perso torna a casa

a