Il vassoio decoupage 

Non sempre poltrire sul divano vuol dire perdere tempo.

Di ritorno dalla mostra di Verona, un po’ stanca e un po’ mogia perché il fine settimana volgeva al desio, mi sono mollemente adagiata sul divano, prontamente imitata dai miei mici, e fissando il soffitto insistentemente come nei migliori ospedali psichiatrici, è scoppiata l’idea!

Mi sono armata di: cartoncino spesso 3 mm.,colla, cutter, listelli di legno piatti per modellismo spessi 2 mm,  cartoncino leggero color avorio, forbici e vernicetta trasparente.

Qualche giorno prima viaggiando in Internet mi ero procurata delle immagini di ortaggi che avevo rimpicciolito a misura, salvato e stampato a colori.

Ho cominciato a tagliuzzare uno per uno tutte le verdure, poi ho preso le misure di un vassoio che ho in casa e le ho ridotte in scala 1:12, ho disegnato un rettangolo sul cartoncino da 3 mm., ci ho incollato sopra il cartoncino avorio,  poi con il cutter ho tagliato il rettangolino a misura dal pezzo di cartoncino grosso da 3 mm.

Per incollare il cartoncino color avorio ho usato la colla per la carta, la Pritt, per intenderci, che asciuga abbastanza velocemente.

Poi seguendo la fantasia del momento ho incollato le varie verdure sulla facciata avorio del rettangolino, sempre con la colla Pritt, poi anziché passare la mano di Vinavil diluito come si fa nel procedimento per il decoupage vero e proprio, ho passato subito la vernicetta trasparente, avevo fretta di vedere il risultato e sempre per lo stesso motivo non ho usato il flatting normale ma la vernice per lucidare il Cernit, fa lo stesso effetto e asciuga molto prima.

Ho dato tre mani di vernicetta, tra una mano e l’altra sono stata attenta che fosse ben asciutta.

Mentre attendevo che si asciugasse la vernicetta ho tagliato i listelli di legno a misura dei quattro lati del rettangolino, poi li ho incollati a filo dei bordi del rettangolino “decoupato”, in verticale, in modo che sporgessero di 1 cm circa rispetto alla base decorata con gli ortaggi e il vassoietto si è materializzato nelle mie mani!

L’ozio non sempre è il padre dei vizi, a volte è anche padre dei vassoietti in miniatura.

 

vassoietto.jpg (54263 byte)

 

Occorrente

 

Cartoncino dello spessore di  3 mm.

Cartoncino leggero color avorio

Immagini ridotte di ortaggi o soggetti a piacere

Colla per carta

Forbici

Cutter

Vernicetta per Fimo e flatting

Listelli di legno spessi 2 mm e alti 5 mm.

Attaccatutto

 

se ti sei perso torna a casa