Le torte
Un'altra delle mie passioni da riprodurre sono le torte.
Ho iniziato con il Cernit a fare semplici crostate, poi ho provato a fare le basi con la spugna da fiorista, poi con il Das decorandole con granella colorata, codette, pastina dipinta, anche i tappi delle bottiglie dell'acqua, del latte o delle bibite si prestano bene a fare le basi per le torte, dipinte con colori acrilici e poi decorate.
La torta rosa
Questa torta è stata la prima torta da cerimonia che ho riprodotto copiandola da una rivista americana.
Non avendo ancora provato ad usare il Das, per le basi ho usato la spugna da fiorista, quella spugnosa verde, l'ho ricoperta con dello stucco da muratore, quello che si usa per otturare i buchi nel muro e per decorare i bordi dei tre piani del dolce ho fatto delle trecce di Cernit bianco e le ho attaccate all'esterno ancora prima di passarle in forno ( ho messo in forno tutto dopo, tanto la spugna da fiorista ricoperta di stucco asciutto regge la temperatura).
Non usate il polistirolo per le basi se poi avere intenzione di mettere il forno il dolce dopo perché questo materiale non regge la temperatura e sprigiona un fumo tossico.
Le roselline sono in Cernit e decorate con dei brillantini dorati che ho trovato in cartoleria già pronti mischiati a della colla trasparente in un contenitore a forma di matita che mi permettono di usarli comodamente come se stessi colorando un disegno.
Le campanelle in cima le ho recuperate da un chiudipacco natalizio con dietro una coccarda ricavata da un nastrino dorato arricciato con del filo da cucito e chiuso a cerchio.
La torta azzurra
La torta con le rose blu è fatta con tre basi di Das in misure diverse, decorata con una speciale pasta modellabile che tiene la forma che le si conferisce fino a che non asciuga, si chiama Modeling Paste è della Pebeo, si trova nei colorifici che in genere tengono articoli di Belle Arti ed è un materiale che generalmente viene usato per modellare forme in rilievo.
Per fare l'effetto della panna ho usato un "aggeggio" difficile da spiegare che mi sono trovata in casa ma funziona bene anche con la miniatura del cono di carta oleata che usano i pasticcieri, basta fare un bussolotto con un buco piccolissimo, lo si ferma con dello scotch e lo si riempie con questa pasta di consistenza densa e si decora a piacere.
Le prime volte verranno dei pasticci clamorosi ma non vi arrendete, quando ci avrete preso la mano farete invidia al più bravo dei pasticcieri, io comunque la mano non l'ho ancora presa e i pasticci continuo a farli, mio nonno non sarebbe fiero di me, ne sono sicura.
Le roselline sono fatte con il Cernit con gli stessi brillantini della torta rosa ma nel colore argento.
La torta scozzese.
Sì, avete letto bene, la torta scozzese, una richiesta da parte di un'amica che l'ha voluta per donarla in una miniatura come regalino di nozze ad una sua cugina che si è sposata in Scozia.
Le tre basi messe a scala, come quelle della torta rosa, questa volta sono state fatte con un materiale per me nuovo ma che credo sia lo stesso con il quale Noè costruì l'Arca, il poliuretano.
Materiale leggerissimo, facile da tagliare, facile da lavorare, versatile e di grandissima resa.
Per ricoprire i tre dischi di poliuretano ho passato uno strato di stucco pronto, una volta asciutto ho passato la carta vetrata sottilissima per tirare la superficie pari e ho passato due mani di acrilico bianco per dare l'idea tipo glassa.
Le decorazione tipo panna le ho fatte usando un prodotto che generalmente si usa sui tessuti e che una volta asciutto rimane in rilievo e sulla torta ha un bellissimo effetto.
Le roselline sono fatte con il Cernit con gli stessi brillantini della torte che ho descritto sopra ma nei colori blu e rosso e la coccarda in cima alla torta è fatta usando un pezzettino di nastro scozzese.
La torta con il ventaglio
Il procedimento con cui ho eseguito questa torta è identico a quello che ho utilizzato per le altre, cambiano solo le decorazioni che a seconda dell'uso a cui è destinata la torta, questa è stata utilizzata dall'amica Oretta nella sua deliziosa e ricchissima pasticceria, un grazie particolare a lei per aver voluto inserire una delle mie torte in una delle sue belle opere.
La torta Primavera
Questa torta è molto semplice e veloce da fare, per le basi ho usato due tappi di plastica, il primo, il più lago è quello di una confezione di latte e il secondo, più piccolo, è quello dell'acqua minerale.
Ho incollato i due tappi uno sopra l'altro in maniera asimmetrica, ho passato tre mani di colore acrilico bianco per coprire il colore originale dei tappi, quando il colore era ben asciutto ho aggiunto le roselline arancio e le foglie verdi fatte con il Cernit incollandole con colla trasparente, ho finito di decorare il tutto con delle perline dorate e quando la colla trasparente era ascicutta ho passato tutta la torta con la vernicetta trasparente per il Cernit per dare un effetto "gelatinoso".