Il Pane

 

 

 

 

 

Ed ecco che acqua e farina ( sale e colla vinilica) colpiscono ancora!

Non riesco a tenere le mani lontano dall'impastare, le antiche passioni si assopiscono ma non muoiono mai.

L'ultima sfida è stato il ferrarese, nella foto in alto è il secondo da sinistra nella prima fila in basso, non è stato facile realizzarlo, ci ho provato e riprovato fino a che...il mio amico panettiere mi ha detto come si fa, ho fatto rispolverare i libri di scuola a mio fratello e tra un esperimento e un pasticcio il ferrarese ha preso forma.

Tutto il pane è fatto in pasta di sale, per ottenere il colore simile a quello vero ho aggiunto all'impasto pochissima tempera nel colore "Terra di Siena naturale", durante la cottura si è opacizzato un po' e da proprio l'idea della crosta del pane leggermente infarinata.

Per il pane al mais (fila centrale terzo da destra) all'impasto ho aggiunto anche della farina gialla e una punta di tempera, sempre gialla, per ottenere un colore più deciso.

Il pane di segale e il pane toscano (fila centrale i primi da destra) sono un po' più scuri degli altri e per ottenere quel colore ho usato della tempera marrone 

L'effetto "farina" su alcuni tipi di pane l'ho ottenuto cospargendo il pane di farina vera precedentemente spennellato con la colla vinilica bianca (volendo, lo stesso effetto si può ottenere usando del gesso in polvere).

 

   questa foto non si vede benissimo, non è fatta con la digitale ma mi piaceva lo stesso.