Come nipote d'arte, nonno pasticciere, e sorella di un panettiere, non potevo dedicare una miniatura ad un lavoro così nobile come il fornaio.
Naturalmente per rispettare la tradizione l'ho fatto tutto di notte, altrimenti non sarei riuscita a vivere a pieno l'abbiocco delle cinque del mattino che prende inevitabilmente chi fa un lavoro dove vede l'alba tutti i giorni mentre noi dormiamo ancora comodi nel nostro letto.
La struttura che ospita la miniatura è costruita quasi interamente con materiale di riciclo, la base è una comune mensola reggilibri tagliata a metà, che si può acquistare in tutti i centri che vendono accessori per la casa o il bricolage, le pareti invece sono fatte utilizzando dei ritagli di Poliplat, che è un pannello leggero di cartoncino che usano comunemente i grafici, rivestite con carta adesiva che simula il legno.
Sempre con il Poliplat ho fatto il tavolo, il forno e lo scaffale dove è esposto il pane.
Le gambe del tavolo sono in legno, ho semplicemente tagliato da un tondino di legno quattro cilindri a misura.
La parte inferiore del forno è dipinta con la tempera marrone, la parte superiore è ricoperta con lo stucco pronto e quando era ancora fresco ho tamponato la superficie con una spugna naturale per creare l'effetto "buccia d'arancia", i mattoncini intorno alla bocca del forno sono stati tagliati uno ad uno con il cutter da una striscia di Poliplat, questo lo devo dire, con pazienza certosina.
Lo scaffale dove è esposto il pane è molto semplice, sono solo delle strisce di Poliplat incollate tra loro e colorate con la tempera marrone.
Alcuni accessori sono stati acquistati, come il mattarello, la ciotolina con dentro la farina sul tavolo, la brocchetta all'esterno del forno, ma le pale per il pane le ho costruite io, per il manico ho usato degli spiedi di legno e per la parte metallica ho ritagliato le forme sul coperchio di latta delle scatole del cibo dei miei gatti.
Il pane, che è stata la parte più bella, è fatto in pasta di sale, e le forme sono copiate dalle forme di pane originali, ci sono anche dei grissini che sono un omaggio a mio fratello, sono la sua specialità.