Diamo una mano a...

 

Per bere a noi basta aprire il rubinetto di casa o il frigorifero, per tante persone bere vuol dire fare molti chilometri a piedi sotto il sole o in mezzo al fango e spesso l'acqua che portano alle loro case è inquinata e portatrice di malattie mortali, specie per i bambini, un piccolo gesto può significare la salvezza di molti bambini, costruire un pozzo nel loro villaggio risparmierà tanta fatica e garantirà acqua pulita.

La routine quotidiana per noi è fare la spesa, non abbiamo che l'imbarazzo della scelta su dove acquistare quello che ci serve e anche il superfluo, con pochi euro possiamo garantire almeno un pasto a migliaia di persone che con Azione Aiuto avranno la possibilità di coltivare un pezzo di terra loro e garantire il cibo alla loro famiglia.

Per i nostri bambini è normale l'iter delle vaccinazioni obbligatorie che  garantiranno loro un futuro senza  malattie, molti bambini invece non hanno la possibilità di difendersi dalle malattie più diffuse come il morbillo, il tetano, la malaria o la più banale dissenteria che per loro diventa mortale, Azione Aiuto offre assistenza sanitaria formando il personale sul posto che garantiranno un sostegno sanitario alleviando le loro sofferenze.

I nostri bambini frequentano le scuole che noi riteniamo migliori, siedono in comodi banchi, migliaia di bimbi e anche adulti nel mondo,ancora oggi, non sanno scrivere il loro nome, Azione Aiuto forma personale sul luogo in grado di costruire scuole e di insegnare, così anche questi bambini un domani potranno avere un futuro più facile sapendo leggere e scrivere e a loro volta lo potranno insegnare.

A noi basta veramente poco per dare loro davvero molto, forse si può pensare che siamo solo una goccia nell'oceano, ma l'oceano è formato da tante gocce.

 

ACTIONAID INTERNATIONAL 

 

 

 

 

Non sono solo i bambini ad essere in difficoltà, troppo spesso nel mondo essere donna è uno svantaggio, donne alle quali non viene riconosciuta una dignità, alle quali non viene permesso di studiare, lavorare, vivere, donne senza libertà, donne alle quali viene negata anche una identità, picchiate, seviziate, recluse, punite per azioni mai commesse, donne in difficoltà.

Azione Aiuto c'è anche per loro, essere donna è già pesante in una società considerata "civile", immaginate cosa vuol dire esserlo in un posto che quando nasce una bambina è considerato una sfortuna, un debito o un peso, in luoghi dove essere donna e "non essere" sono la stessa cosa, dove una donna sono solo un paio di occhi che quando incontrano i tuoi sono occhi tristi che chiedono, aiutali a sorridere...

 

Oltre agli esseri umani, anche i nostri fratelli minori hanno bisogno di aiuto: gli animali.

Anche quest'anno abbiamo la possibilità di donare il nostro 5x1000 alle associazioni di volontariato che si occupano di piccoli e grossi esseri indifesi, cani da combattimento, animali da laboratorio, animali recuperati da canili e zoo fatiscenti, animali abbandonati, cani randagi e quant'altro di pessimo la mente umano riesce a generare.

Io ho scelto di aiutare la LAV - Lega Anti Vivisezione e l'ENPA - Ente Nazionale Protezione Animali. (trovi i link per visitare i loro siti sulla home page del mio sito, clicca sulla casetta in basso a sinistra in questa pagina)

Ad anni alterni destino il mio 5x1000 a queste due associazioni , divido quel poco che posso tra esseri umani e animali e spero sempre che le cose vadano meglio per chi è meno fortunato di me ed i miei gatti Misha e Pollicina da quando le nostre strade si sono incrociate 18 anni fa.

 

 

 

se ti sei perso torna a casa